La tecnologia Jamstack è un approccio architetturale per lo sviluppo web basato sulla presenza di tre componenti fondamentali: JavaScript, API e Markup (dall'unione delle loro iniziali nasce la sigla JAM). La utilizziamo per progettare siti web più veloci, sicuri e scalabili, migliorando l’esperienza dell'utente e semplificando la gestione del contenuto.
↗ TECNOLOGIA JAMSTACK
CHE COS’È LA TECNOLOGIA JAMSTACK?
APPROFONDIAMO INSIEME
JavaScript (JS): Il JavaScript viene utilizzato per gestire la logica lato client, consentendo un'interazione più dinamica e reattiva con l'utente. Le pagine vengono renderizzate dinamicamente sul dispositivo dell'utente, migliorando le prestazioni complessive.
API (Interfacce di Programmazione di Applicazioni): Le API sono fondamentali nella tecnologia JAMstack. Vengono utilizzate per recuperare dati durante l'esecuzione in tempo reale, consentendo di aggiornare dinamicamente i contenuti della pagina senza la necessità di doverla ricaricare.
Markup (Codice): Il Markup rappresenta il contenuto statico del sito web. Le pagine vengono preparate (pre-compilazione) durante la fase di sviluppo e solo successivamente verranno generate (compilazione) con i contenuti corretti mantenendo la struttura definita.
Le pagine vengono servite agli utenti come file statici. Questo migliora la velocità del caricamento delle pagine e aumenta la sicurezza e la scalabilità del sito. La tecnologia, come avrai notato, prende il proprio nome dall'unione dei termini JAM (JavaScript - API - Markup) e Stack (che indica la "pila" formata da questi tre elementi, in grado di coprire con un unica struttura monolitica i diversi livelli dell'architettura).
I VANTAGGI
Una delle peculiarità fondamentali della tecnologia JAMstack consiste nella generazione anticipata delle pagine durante il processo di compilazione, differenziandosi dalla pratica più comune di generare le pagine al momento della richiesta da parte dell'utente. Questa metodologia introduce numerosi vantaggi che vanno ben oltre la semplice efficienza temporale.
SICUREZZA
Un sito statico, di fatto, è in "sola lettura", in quanto non esistono parti dinamiche. La staticità delle pagine riduce quindi la superficie di attacco, contribuendo a rendere i siti sviluppati con JamStack molto più sicuri rispetto a quelli tradizionali.
PERFORMANCE
Le pagine JAMstack sono pre generate durante la fase di compilazione, consentendo di servire contenuti statici, riducendo significativamente i tempi di caricamento delle pagine. Inoltre l'utilizzo di una CDN (Content Delivery Network) consente di distribuire il contenuto su più server su scala globale e richiamare poi i contenuti direttamente dal nodo più vicino alla posizione geografica dell'utente, riducendo ulteriormente i tempi di risposta.
SCALABILITÀ
Grazie alla sua staticità, un sito Jamstack, una volta compilato, è operativo e rimarrà tale nel tempo, senza la necessità di applicare patch o aggiornamenti al server web o a Wordpress. Questo aspetto rende il sito facilmente trasferibile su qualsiasi altra piattaforma senza preoccupazioni, eliminando la complessità legata alla “migrazione” del sito.
IL FUTURO DELLO SVILUPPO È JAMSTACK?
L'architettura proposta da JAMstack è molto complessa da configurare ed è (al momento) riservata a professionisti del settore. La forte diffusione di Wordpress è stata dovuta alla sua semplicità d'installazione e gestione (grazie all'utilizzo di templates, plugins e risorse aggiuntive). Ma secondo noi sì, il futuro dello sviluppo è su JAMstack.
La combinazione di prestazioni superiori, flessibilità architetturale e facilità di gestione promette di portare la tua presenza online a nuove vette di successo. Utilizzare la tecnologia JAMstack oggi significa piantare le radici per un domani digitale più smart e innovativo. In Nuova DOT possiamo vantare un team interno di sviluppatori con esperienza in tecnologie di ultima generazione come questa e non vediamo l'ora di potervi accompagnare verso questa nuovo orizzonte digitale.