Per dirlo in poche parole, Sanity è un CMS Headless ovvero un Sistema di Gestione dei contenuti (Content Management System) che si concentra solo sulla gestione pura del contentuo. Questo offre un back-end amministrativo per la sua creazione, organizzazione e pubblicazione, ma lasciando a noi la scelta di come mostrarne i dati senza essere connesso ad un front-end dedicato.
HEADLESS SANITY CMS
PRIMA DI INIZIARE, COS'È UN CMS HEADLESS?
E WORDPRESS?
Wordpress è un sistema monolitico, il front-end e il back-end sono strettamente integrati e sono dipendenti l'uno dall'altro. Come agenzia di Sviluppo di siti web, è nostra premura proporre al cliente la miglior opzione in termini di sviluppo e sicurezza, e Sanity è attualmente uno tra i migliori sistemi sul mercato.
SANITY VS WORDPRESS
FLESSIBILITÀ
Una delle differenze più evidenti tra un CMS Headless e Wordpress è la flessibilità. Con Sanity è possibile creare regole su misura per le relazioni tra i post, categorie, template di pagine e tutto ciò che è necessario per realizzare un sito web.
Wordpress è strettamente collegato a uno schema rigido tra i vari elementi, obbligandoci a seguire innumerevoli comandi nel back-end.
PLUGINS
Quante volte ti sei addentrato nell'installazione di un plugins di Wordpress? E quante volte ti sei perso nelle innumerevoli voci e sottomenu per inserire correttamente i dati? Tante vero?
Con Sanity non avrai più questo problema. Non ti perderai più nelle impostazione del back-end, nell'istallazione di plugin o altro. Sarà tutto gestito lato codice.
DINAMICITÀ E VELOCITÀ
Insieme a Sanity utilizziamo Next.js, un framework React. Un sito web creato con Sanity e Next.js è nettamente più veloce di una soluzione tradizionale, grazie a CDN (Content Delivery Network) pronta all'uso per servire dati e immagini agli utenti. Questo offre tempi di risposta infimi, fornendo tempi di risposta, caricamenti e performance generali nettamente sopra la media.
SEO FRIENDLY
Il CMS Headless Sanity ha un occhio di riguardo anche per l'ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca. Sicuramente, chi ha già utilizzato Wordpress, si sarà imbattuto almeno una volta nel plugin Yoast SEO.
Con Santy.io è concreta la possibilità di gestire al meglio i title, description e opengraph della pagina compilando semplici campi.
SICUREZZA
Wordpress è il CMS più diffuso, e come tale, è anche il più soggeto ad attacchi di hacking. Esistono soluzioni di hosting e plugin paid per rafforzare la sicurezza del sito, ma non sempre sono risolutivi.
Sanity.io si prende carico tutta la sicurezza del tuo contenuto. Inoltre, non c'è mai la necessità di lavorare direttamente col database, poichè si lavora con i dati tramite le chiamate API, andando ad azzerare le probabilità di vulnerabilità del sito.
DATABASE
Il database di Wordpress è una componente fondamentale di questo sistema CMS. Questo archivia e gestisce tutti i dati del sito, tra cui pagine, articoli, commenti, generalmente basato sul linguaggio mySQL.
Il CMS Headless invece, archivia il contenuto in formato naturale, utilizzando API RESTful o GraphQL rendendo il contenuto facilmente accessibile. Queste, possono essere utilizzate da qualsiasi front-end, indipendentemente dalla tecnologia o dal linguaggio utilizzato.
IL PUNTO CHIAVE
Abbiamo sviluppato per anni siti con CMS come Wordpress, ma ultimamente ci siamo indirizzati verso CMS più sicuri e flessibili come Sanity. Sviluppando con Sanity ci siamo accorti subito dei miglioramenti per quanto riguarda la gestione dei contenuti anche da parte dei nostri clienti e la facilità di realizzazione del sito. Grazie a questa tecnologia siamo in grado di sviluppare siti web, tenendo in considerazione gli obiettivi e le esigenze del cliente.
Flessibilità, dinamicità, velocità e sicurezza saranno il fattore chiave determinante per la qualità del sito. I nostri programmatori svilupperanno in collaborazione con i web designer e daranno vita al sito che hai sempre desiderato. Una volta online, noi saremo sempre qui, pronti a gestire eventuali imprevisti tecnici.